Mantello argentato - Norsk Skogkatt italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La genetica

MANTELLO ARGENTATO

I gatti con il mantello più appariscente sono senz’altro gli smoke, i silver tabby, gli shaded e i chinchilla.
Noi tratteremo solo i mantelli che appartengono ai Norvegesi delle Foreste, ovvero gli smoke e i silver tabby.
Il colore dei mantelli argentati è dato dal gene dell’inibizione del colore e viene indicato con la lettera I maiuscola.
In questi tipi di mantello è solo la punta ad essere colorata mentre la base è bianca. I mantelli argentati possono essere di qualsiasi colore: nero, blu, rosso, crema e tartaruga.

Smoke
Il mantello smoke appartiene a tutti quei gatti non aguti (aa), nei quali, grazie all’inibizione del gene I, solo una piccola parte del pelo prossima alla radice è bianca argento (da 1/3 fino alla metà del pelo), mentre la restante è colorata (nero, blu, rosso ecc.).
Lo smoke viene definito il mantello del contrasto per la differenza tra la base del pelo e la punta. Se prendiamo un norvegese nero smoke, appare nell’insieme come un gatto nero, ma mentre si muove o se passiamo una mano sul mantello si nota subito il contrasto tra la parte del pelo bianca che è alla base ed il colore nero sulla punta.
I gattini che presentano il mantello smoke, alcune volte alla nascita possono presentare delle tigrature ma che poi, crescendo, spariscono.
Geneticamente un gatto smoke è indicato con aa I-.

Silver Tabby
Se compare il gene inibitore (I) in un gatto con il mantello tabby le bande di colore giallo-grigiastro spariscono e vengono sostituite da un candido color argento su cui è dipinto il disegno tigrato.
Tutti i tipi di tabby possono essere silver e questi disegni sembrano dipinti sull’argento.
Geneticamente un gatto silver è indicato con AA I-.
Le punte possono essere di qualsiasi colore, l’unica differenza con uno smoke è il gene aguti che determina se un gatto è a tinta unita o tigrato.

 
Membri di

 


PROSSIME ESPOSIZIONI


ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
VANZAGHELLO (MI)
30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017




ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
OVADA (AL)
28 - 29 OTTOBRE 2017



CLICCA SULLE LOCANDINE PER
VISUALIZZARE IL CALENDARIO EXPO

 
Copyright © Norsk Skogkatt Italia - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu