Mantello con bianco - Norsk Skogkatt italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La genetica

MANTELLO CON BIANCO

Il gene responsabile della pezzatura del bianco è dominante e viene indicato con la lettera S maiuscola. Questo tipo di colorazione non deve essere confusa con il mantello totalmente bianco; la cui colorazione è data da un altro gene.
Tra i mantelli quelli con la pezzatura bianca sono tra i più diffusi. Vengono definiti bicolori o tricolori, in questo caso sono solo femmine (rosso+nero+bianco).
Le macchie bianche possono essere associate a qualsiasi colore con o senza le tigrature; infatti si usa aggiungere dopo il nome del colore “e bianco”: nero e bianco, brown tabby tigree e bianco ecc.
La squama di tartaruga con l’aggiunta della pezzatura del colore bianco viene anche definita calico, la sua diluizione, cioè blu crema e bianco, viene chiamata calico diluita.
La distribuzione della pezzatura del colore bianco è più o meno estesa a secondo di come si distribuisce il bianco, ovvero se è omozigote (SS) o eterozigote (Ss).
Per questo motivo ci sono gatti totalmente colorati, con solo qualche ciuffo di pelo bianco ed altri invece quasi completamente bianchi con solo qualche area del corpo (testa, coda) colorata.

Tipi di pezzatura del bianco

Mitted
Si chiama la pezzatura del colore bianco posseduta da quel gatto (es. Ragdoll) che è quasi totalmente colorata ad eccezione della parte bianca presente sui piedi, sulle zampe posteriori, sull’addome, guance e collare.
Presenta ¼ di bianco su tutto il corpo (Ss)

Bicolore
Il colore è distribuito sul dorso, coda e testa mentre le zampe, i piedi e i fianchi sono bianchi. E’ bianco anche il collare ed una “V” rovesciata sul muso è desiderabile.
Presenta 1/3 – 2/3 di bianco (Ss).

Arlecchino
Questo mantello rappresenta una delle più estese espressioni del bianco. Il colore è limitato alla testa, coda e qualche macchia sul dorso.
Presenta 5/6 di bianco (SS) e 1/6 di colore solido.

Van
E’ il mantello caratteristico del Turco Van ed è la massima espressione del gene della pezzatura del colore bianco. Il colore è limitato alla coda e due macchie ben distinte e separate sulla testa.
Il resto del corpo è completamento bianco (SS).

 
Membri di

 


PROSSIME ESPOSIZIONI


ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
VANZAGHELLO (MI)
30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017




ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
OVADA (AL)
28 - 29 OTTOBRE 2017



CLICCA SULLE LOCANDINE PER
VISUALIZZARE IL CALENDARIO EXPO

 
Copyright © Norsk Skogkatt Italia - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu