Tipi di tigrature - Norsk Skogkatt italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La genetica

TIPI DI TIGRATURE

In natura il mantello tigrato è quello che si incontra maggiormente, sia nei grandi felini che nei gatti selvatici, in quanto tale mantello serve a mimetizzarsi in modo quasi perfetto nell’ambiente in qui vivono.

Il gene Agouti abbinato con il gene della tigratura o tabby, determina, qualunque sia il colore del mantello, il disegno che si formerà su di esso.

Pertanto, a seconda della quantità e diversità dei peli aguti e tabby e in base anche alla loro diversa disposizione su tutto il corpo, si avranno vari tipi di tigrature:
· Tabby Mackerel o Tabby Tigree, il disegno sul mantello si presenta con linee nette verticali e non interrotte. Le lettere che indicano questo tipo di disegno sono TT, se il gatto è omozigote e Ttb, se il gatto è eterozigote.

· Tabby Spotted, il disegno sul mantello si presenta a macchie ovali, rotonde o a rosetta separate fra di loro. Le lettere che indicano questo tipo di disegno sono TT, se il gatto è omozigote e Ttb se il gatto è eterozigote.

· Tabby Blotched o Tabby Classic , il disegno sul mantello si presenta con tre linee verticali sul dorso; una centrale che parte della testa fino alla coda e le altre due, ben evidenziate e separate, sono parallele alla prima.
Sui fianchi e sulle spalle è presente un disegno a forma di farfalla, le cui ali inferiori e superiori sono ben nette.
Le lettere che indicano questo tipo di disegno sono tbtb.

· Abissino: il mantello è simile a quello della lepre, ovvero non si notano disegni su di esso, a volte però sono visibili leggere tigrature sulle zampe, sulla coda e sul muso.
La lettera che indicano questo tipo di disegno sono TaTa, se il gatto è omozigote, TaT e Tatb, se il gatto è eterozigote.

I geni della tigratura o tabby sono indicati, come già detto sopra, con le lettere T, Ta e tb.
Ta è considerato dominante parziale su T, T è dominante su tb e tb è recessivo nei confronti di entrambi.

Il termine tabby viene aggiunto al colore del mantello del gatto per indicare che la colorazione è abbinata alla tigratura, pertanto si avranno: black tabby, rosso tabby, blu tabby ecc.
In alcune razze però, come ad esempio nel Siamese, la parola Tabby può essere sostituita dalla parola Iynx, a questo punto un blu tabby point potrà chiamarsi blu iynx point.
Anche le squame tabby vengono chiamate tortie tabby oppure torbie.

 
Membri di

 


PROSSIME ESPOSIZIONI


ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
VANZAGHELLO (MI)
30 SETTEMBRE - 01 OTTOBRE 2017




ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA
OVADA (AL)
28 - 29 OTTOBRE 2017



CLICCA SULLE LOCANDINE PER
VISUALIZZARE IL CALENDARIO EXPO

 
Copyright © Norsk Skogkatt Italia - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu